L’equipe educativa Coccolandia-Mondobimbi è formata da 6 educatrici di cui 4 sono le socie, da due inservienti, di cui una è socia e dalla Coordinatrice pedagogica. Elena Barocci Presidente della Cooperativa ed educatrice; Mirka Baiardi Vice della Cooperativa ed educatrice; Raffaella Fantini socia della Cooperativa ed educatrice; Laura Giunchi socia della Cooperativa ed educatrice; Antonella Montanari socia della Cooperativa ed ausiliaria; Lucia Onofri educatrice; Elisabetta Rossi educatrice; Giada Cicioni ausiliaria. Debora Pau coordinatrice pedagogica .

Mondobimbi nasce nel 1997, inizialmente con una sezione e due educatrici.

Nel 1998 il Comune di Cesena accredita il nido (convenzione) per un piccolo numero di bambini; ad oggi Mondobimbi ha ben 32 posti convenzionati.

Nel 1999 apre la seconda sezione e aumenta il personale educativo che subirà pochi cambiamenti nel corso degli anni, per arrivare a formare, nel settembre 2013, la coop.va sociale Coccolandia.

In questi anni l’equipe educativa ha partecipato a vari corsi di formazione per migliorare il proprio ruolo, con l’intento di “aiutare” il bambino a diventare sempre più autonomo, con l’obiettivo di arrivare a ….

come dice Maria Montessori: “Aiutami a fare da solo”…:

  • AIUTAMI: ho bisogno di te, di un clima protetto, non violento, di confini stabiliti

  • A FARE: non sostituirmi a me, solo agendo in prima persona e per mia scelta posso costruirmi

  • DA SOLO: nessuno può imparare al mio posto, la scelta non può essere che autonoma